Con la consapevolezza di essermi imbattuta nelle migliori indagini al mondo sull’utilizzo della voce, ho deciso di utilizzare questa occasione per lavorare su me
stessa e sulla mia voce. Alla luce di ciò, ho deciso di prendermi una pausa che dedicherò completamente alla stesura di queste pagine. Durante questi giorni, proverò a portare avanti una sorta di diario di bordo documentando il mio percorso.
Un chitarrista comprerà sempre una chitarra fatta del materiale migliore, e così come qualsiasi musicista si preoccupa dello stato del proprio strumento, anche un
cantante dovrebbe lavorare per essere sempre fisicamente ma soprattutto emotivamente al meglio.
Con l’aiuto di Alfonso Borragan ho deciso di approfondirne le cause del fastidio che percepisco spesso sulla superficie della lingua al centro e alla base del collo: la colpa potrebbe essere delle tensioni probabilmente causate dall’eccesso di energia che impiego nella fonazione, o dall’uso non troppo consapevole della voce in generale, o semplicemente dall’insieme di abitudini che il mio corpo ha memorizzato (o parte di esso), nel corso dei miei 26 anni di vita.
Il prima e il dopo, quindi il cambiamento che avverrà, sarà possibile analizzarlo grazie alla registrazione audio e video di alcune performance che ho costruito in questo tempo. Tutto Insieme ad una frase (LA VITA E’ BELLA, VIVILA), registrata a 3 intensità diverse, come se la voce dovesse prima raggiungere qualcuno vicino a me, poi qualcuno a pochi metri da me e infine ancora qualcuno molto distante da me.
Autora: Verena Crisci
Experto Universitario en Método Propioceptivo Elástico (PROEL)
para el tratamiento de los trastornos de la voz
Tutor: Alfonso Borragán
9/2022
Idioma: Italiano