In questo periodo di isolamento ho lavorato con un’attrice teatrale che aveva bisogno di approcciarsi al canto per partecipare ad alcune audizioni di scuole di teatro. La sua prima esperienza di canto. R.F., 21 anni, studentessa di veterinaria, è affetta da vergeture bilaterale con riduzione della vibrazione cordale e asimmetria di vibrazione, diagnosticata in età infantile. R.F. lamenta fatica e sforzo vocale. Durante la fonazione si verificano breaks vocali.
Stato dell’arte
La Vergeture rientra nelle lesioni congenite della lamina propria delle corde vocali.
Le CV hanno una struttura istologica complessa costituita da vari e differenti strati specializzati. Sulla superficie troviamo l’epitelio squamoso stratificato non cheratinizzato. L’epitelio poggia sulla membrana basale suddivisa in strato lucido a contatto con l’epitelio ed uno strato denso a contatto con la Lamina Propria (LP). La membrana basale funge da collegamento tra l’epitelio e la LP e rende solido questo legame affinché i due strati rimangano compatti durante la vibrazione.
La LP è formata da tre strati differenti: la Lamina Propria Superficiale (LPS), tessuto lasso, è composta da poche fibre di collagene di tipo I. La LPS è anche detta spazio di Reinke ed ha una grande mobilità. Al di sotto troviamo la LP Intermedia (LPI) è costituita da collagene di tipo III, GAG ed elastina, ed è più densa della LPS. Lo strato profondo (LPP) è costituito prevalentemente da molte fibre di collagene di tipo I che rendono questo spessore più compatto rispetto ai precedenti. La LPI e LPP costituiscono il legamento vocale che poggia sul muscolo vocale.
Autora: Elisa Ghilardi
Experto Universitario en Método Propioceptivo Elástico (PROEL)
para el tratamiento de los trastornos de la voz
Tutor: Alfonso Borragán
6/2020
Idioma: Italiano