Applicazione del metodo Proel nello studio del canto pop su cantanti che usano la voce professionalmente o come hobby ma che hanno un sovraccarico vocale dato dal lavoro principale come insegnanti, medici, parrucchieri e oratori in genere.
Lo studio è stato per primo applicato su di me in modo da poter capire e vivere in prima persona quello che poi sono andata ad insegnare. Attraverso lo studio del canto pop ho introdotto il metodo Proel ed ho osservato il miglior apprendimento dell’allievo e miglior rendimento vocale attraverso la propriocezione, lo studio sull’elasticità e eliminazione delle rigidità, della risonanza e proiezione, lo studio dei fattori infiammatori e il loro controllo, il lavoro contro-resistenza e impedenze, il gioco vocale. Ho notato una maggior consapevolezza dello strumento vocale e quindi migliore gestione della voce, maggior sicurezza e minor stress nell’esibizioni, questo dato maggiormente anche da un’auto gestione dei momenti critici, come malanni di stagione o ambienti sfavorevoli al canto (ambienti polverosi, secchezza aria….).
Il metodo è stato applicato valutando le caratteristiche di ogni singolo allievo modificando l’approccio, considerando le abitudini, la tipologia di voce e la personalità di ogni cantante. In questo modo ho potuto ottenere dei buoni risultati in un modo molto naturale, divertente e semplice. Ho applicato il metodo a tutti gli allievi. Dove c’erano dubbi di patologie ho chiesto all’allievo una valutazione specialistica medica. Sulla base del rilievo patologico ho iniziato un programma personalizzato.
Autora: Benedetta Bianchi
Experto Universitario en Método Propioceptivo Elástico (PROEL)
para el tratamiento de los trastornos de la voz
Tutor: Alfonso Borragán
6/2020
Idioma: Italiano