Il metodo PROEL e l’evoluzione della didattica del canto moderno nel rapporto con l’allievo affetto da tetraparesi

Osservando in maniera analitica la figura del cantante discente e del docente di canto moderno, nel caso in questione, possiamo affermare che un cantante sia un soggetto che si esprime artisticamente attraverso l’utilizzo della propria voce, usata per comunicare il proprio mondo interiore associandola alla propria immagine e all’utilizzo del proprio corpo. La scelta di esprimersi con la propria voce sottende a difficoltà oggettive e soggettive, tecniche ed emotive, nonché alla disponibilità del soggetto in questione a mettersi in gioco e in profonda discussione.

“Un cantante è un uomo nudo” sostiene Bob Dylan

Un docente o insegnante di canto ha il compito fondamentale di aiutare il cantante ad esprimersi nel proprio percorso, ottenendo la massima resa artistica per il minimo sforzo fisico.

Un cantante che si affida ad un docente, va quindi considerato nella sua totalità, valutando per quanto possa essere possibile una serie di parametri legati alle sue peculiarità artistiche e musicali, come la capacità di intonazione, la quadratura sul tempo, la capacità di associare emozioni al proprio canto, di esprimersi attraverso stilismi, di muoversi sull’improvvisazione, di memorizzare melodie e comprendere l’armonia. Dal mio punto di vista è inoltre indispensabile effettuare una valutazione sulla qualità dell’emissione del suono, individuare criticità, valutare l’insieme della postura e delle comodità di emissione, l’allenamento alla durata della stessa in rapporto alle esigenze del cantante (professionista, amatore, neofita) e infine, valutare insieme all’allievo stesso il percorso da intraprendere in base alle sue esigenze.

Questo lavoro di squadra, che in alcuni casi è limitato al raggiungimento di un obiettivo (la preparazione di un tour, di un disco, le sessioni in studio di registrazione, il coaching per un provino) ed in altri invece dura nel tempo (allievi che richiedono le nostre competenze per anni, per incrementare le loro conoscenze e per fare sessioni di controllo settimanale dei progressi artistici), si svolge in coppia, nella dinamica insegnante-allievo, avvalendosi della collaborazione di un team di professionisti di fiducia, che, lavorando ciascuno con le proprie competenze, concorrono al raggiungimento dell’obiettivo e al mantenimento dei benefici acquisiti, in sicurezza.

Mi riferisco alle figure professionali del Foniatra artistico e del Logopedista artistico al bisogno, del Posturologo artistico, Fisioterapista od Osteopata specializzato nel trattamento dei cantanti, dello Psicologo e Psicoterapeuta in caso di necessità, del Biologo Nutrizionista. Nel caso del cantante in esame, come vedremo, mi sono inoltre avvalsa della collaborazione di una seconda cantante per la realizzazione di alcuni esercizi che si sono dimostrati fondamentali e altamente efficaci.

Autora: Irene Mezzacapo
Experto Universitario en Método Propioceptivo Elástico (PROEL)
para el tratamiento de los trastornos de la voz

Tutor: Alfonso Borragán
6/2020
Idioma: Italiano

Este sitio web utiliza cookies para que usted tenga la mejor experiencia de usuario. Si continúa navegando está dando su consentimiento para la aceptación de las mencionadas cookies y la aceptación de nuestra política de cookies, pinche el enlace para mayor información.plugin cookies

ACEPTAR
Aviso de cookies