Il sulcus è un’anomalia congenita e strutturale del cover cordale che può risultare conseguente all’apertura verso l’esterno di una cisti epidermide intracordale nei primi mesi o primi anni di vita, allungandosi con l’accrescimento cordale va a formare una stria atrofica simile ad una smagliatura. Propriamente è detto sulcus glottidis e si presenta come invaginazione dell’epitelio pluristratificato, di profondità variabile, con ipercheratosi più accentuata nel fondo del sacco, dove si raccolgono i detriti cellulari cheratinizzati. È distinguibile in 3 categorie:
- Grado 1: è presente una scanalatura sottile lungo il margine libero della cv con scarsa o nulla sintomatologia vocale. Vi è integrità della lamina propria con minima alterazione dell’onda muscosa.
- Grado 2: è caratterizzato da perdita di lamina propria individuabile in una depressione lineare, come una sorta di rigatura, senza solcatura del legamento vocale. La qualità è moderatamente detimbrata.
- Grado 3: è caratterizzato da un solco penetrante in profondità. Può estendersi fino al legamento e/o al tiroaritenoideo provocando una qualità stimata e alterazione di F0 in elevazione.
Autor: Andrea Bianchino
Experto Universitario en Método Propioceptivo Elástico (PROEL)
para el tratamiento de los trastornos de la voz
Tutor: Alfonso Borragán
6/2020
Idioma: Italiano